18 aprile 2017

INCOTERMS: Cosa sono e perché vengono utilizzati

Gli Incoterms (International Commercial Terms), sono un insieme di termini, validi in tutto il mondo, che identificano le condizioni commerciali da rispettare nell'ambito dell'importazione e dell'esportazione di merci. Sono stati elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale 1936 e aggiornati nel 1953, 1967, 1980, 1990, 2000 e 2010.
Gli Incoterms indicano sostanzialmente in che luogo il venditore (esportatore) di un prodotto metterà le merci a disposizione del compratore (importatore). Essi identificano quindi, chi deve pagare le spese di trasporto delle merci, dove, ovvero in che luogo, la responsabilità delle merci passa da uno all'altro e, chi paga, e da dove, l'assicurazione delle merci.
L'INCOTERMS naturalmente non è un elemento che caratterizza il contratto internazionale ma, dal momento in cui le parti stabiliscono quale incoterms assegnare alle merci, va rispettato.
Gli Incoterms si dividono in due gruppi, distinti in base alla modalità di trasporto utilizzata.
Per qualsiasi modalità di trasporto si utilizzano i seguenti Incoterms: EXW, FCA, CPT, CIP, DAT, DAP, DDP.
Per il trasporto marittimo si utilizzano solo ed esclusivamente questi Incoterms: FAS, FOB, CFR, CIF.

Nell'arco di queste settimane pubblicherò, sui miei social, tutti i termini degli Incoterms, estrapolando il loro significato dal Dizionario del Commercio Internazionale, sperando di fornire un servizio utile a tutti i coloro che operano con l’estero.

Il dizionario è anche on-line e si può consultare liberamente al seguente indirizzo
http://dici.agenziadisviluppo.net/dizionario

Franco Tempesta